ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa
Santuario de la Salette

il percorso




le nostre staffette - 18^ edizione
Massarosa - Santuario de la Salette (524 km)
18-19-20 luglio 1997
Nel Luglio 1997 si e' svolta la staffetta da Massarosa al santuario de La Salette, i tempi di percorrenza sono stati rispettati e la manifestazione e' approdata puntualmente al Santuario, dove una delegazione di autorita' locali ha accolto gli atleti provenienti dall'Italia.

L'idea della staffetta al Santuario de la Salette nacque nel settembre 1996 leggendo un settimanale; si fu subito attratti dalla descrizione e dalle immagini fotografiche del luogo e animati anche dallo spirito religioso che coinvolge un pò tutti, decidemmo all'unanimità di affrontare anche questa nuova esperienza.

Cominciammo subito a metterci in contatto per organizzare la staffetta. Quindi nel mese di maggio del 1997  una nostra delegazione partì per tracciare il percorso della staffetta, scrivendo e annotando tutti i particolari delle strade.

Gli staffettisti, 30 in tutto, partirono da Massarosa alle 16.00 di venerdì 18 luglio attraversando varie città, quali La Spezia, Genova, Savona, Cuneo; s attraversarono quindi le Alpi valicando il Colle della Maddalena, poi si passò per Grenoble.

Si raggiunse il Santuario de la Salette alle ore 11.00 del 20 luglio, dopo aver percorso 524 km, accolti dagli applausi di amici e parenti.

Questa staffetta è stata per il nostro gruppo fonte di grande esperienza e di sforzo fisico  per le salite incontrate: memorabile fu l'ultima che ci portò al santuario a 1860 m di altitudine.

Nelle localita' attraversate molti hanno manifestato la loro solidarieta' alla manifestazione.

Questo tipo di manifestazione viene svolto fin dal 1980 e l'intento del G.S. e' quello di associare lo sport alla spiritualita' religiosa indirizzando le loro imprese sportive verso quei luoghi universalmente riconosciuti come carichi di significato umano e religioso; non a caso la prima di queste fu da Massarosa a Roma in Castelgandolfo dove furono ricevuti da Papa Giovanni Paolo II.


Gli Organizzatori della manifestazione intendono ringraziare:
Comune di Massarosa patrocinio
Donatori di sangue "Fratres" Quiesa fornitura automezzo
Misericordia di Quiesa fornitura automezzo
Misericordia di Massarosa fornitura automezzo
Misericordia di Bozzano fornitura automezzo
Salumificio f.lli Lucchesi - Bozzano fornitura alimenti
ingrosso carni f.lli Chimenti - Quiesa fornitura alimenti
Guglielmo Da Prato Sindaco di Massarosa
M.er Cardin Sindaco di Corps
M.me Maria Luce Santuario "La Salette"
Padre Giorgio Istituto Emiliani - Rapallo
Padre Umberto Paiola Missionario Salettiano
     
Il fatto storico

Il 19 settembre 1846 una BELLA SIGNORA appariva a due fanciulli nativi di Corps, una borgata posta tra le citta' di Gap e Grenoble; Massimino di 11 anni e Melania di 14, che stavano pascolando il loro armento su un alpeggio del comune di LA SALETTE, a 1800 metri d'altitudine.

La Bella Signora sulle prime e' apparsa seduta, col volto nascosto dalle mani, nell'attitudine di chi piange sommessamente.

La Bella Signora sulle prime e' apparsa seduta, col volto nascosto dalle mani, nell'attitudine di chi piange sommessamente.

Compie poi un breve tragitto in salita e scompare in un alone di luce abbagliante.

Tutta la luce che la circondava sembrava sprigionarsi dal Crocifisso ch'Ella recava sul petto, ornato degli strumenti della Passione: martello e tenaglie; sulle spalle pendeva una pesante catena; recava inoltre una triplice corona di rose.

 Il 19 settembre 1851, dopo una rigorosa inchiesta sui fatti, le circostanze, le parole, i testimoni, Mons. de Bruillard, vescovo di Grenoble, emettera' il suo giudizio canonico sulla veridicita' soprannaturale dell'Apparizione ed approvera' il culto alla Vergine de LA SALETTE, col titolo di Riconciliatrice dei peccatori.








 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa