ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa
Pianezze di Valdobbiadene

il percorso

i partecipanti


Un fiore a Marzabotto

Sabato 4 Luglio 1998, alle ore 9:00 una delegazione di atleti, di alcuni rappresentanti della Misericordia e del Gruppo Donatori di Sangue "Fratres" di Quiesa, di concerto con il "Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant'Anna di Stazzema (Lucca)", con una breve cerimonia al Sacrario di Marzabotto hanno deposto una corona alla memoria delle vittime della ferocia nazi-fascista.


le nostre staffette - 19^ edizione
Massarosa - Pianezze di Valdobbiadene (417 km)
Tempio del Donatore
3-4-5 luglio 1998


Alle ore 20 gli staffettisti, in formazione da cerimonia, hanno effettuato il giro d’onore del centro storico di Massarosa fino al paese di Quiesa e, mentre un’atleta proseguiva in direzione di Lucca, affrontando le rampe del monte omonimo, gli altri salutavano parenti e amici; successivamente, con i mezzi si portavano nelle località interessate dal cambio di turno (Pieve a Nievole e Porretta Terme).

Uno dei gruppi della staffetta si è recato presso la villa del famoso scultore “ Jorio Vivarelli ” e qui è stato possibile filmare ed apprezzare molte delle opere che l’artista tiene esposte in quella che sarà la sede della futura “ fondazione Vivarelli ”.

Mentre la staffetta procedeva, gli atleti dei gruppi fuori turno si fermavano a dormire nei locali adiacenti la chiesa di Riola (g.c. dal Parroco don Manzoni).

Al risveglio gli atleti hanno avuto modo di ammirare la splendida chiesa di Riola, unica opera in Italia del famoso Architetto Finlandese Alvar Aalto.

Alle ore 9 una delegazione di atleti e di organizzatori, si portavano a Marzabotto dove, ad accoglierli c’era il Sindaco Sig. Andrea De Maria e il Vice Presidente del “ Comitato Regionale dei sopravvissuti all’eccidio di Marzabotto ” e, con una semplice cerimonia hanno deposto, all’interno del Sacrario, una corona inviata dal “Comitato Onoranze ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema”; seguiva la consegna di una targa commemorativa del passaggio della staffetta podistica.

Dopo un breve raccoglimento e uno scambio di impressioni, non senza qualche comprensibile attimo di emozione, gli staffettisti hanno proseguito il cammino.

Dopo la cerimonia è giunta la notizia che gli staffettisti, durante il passaggio da Casalecchio di Reno, hanno trovato una pattuglia di vigili urbani che, con le moto, li hanno scortati per tutto l’attraversamento cittadino.
I vigili urbani riferivano agli atleti che anche una pattuglia della polizia stradale (che ringraziamo) li stava aspettando ma che, per un disguido tecnico non potevano assisterli.

Dopo la “sosta pranzo” in una pioppeta alla periferia di Cento (Ferrara) i gruppi che non erano coinvolti nel turno della staffetta, si sono spostati nel paese di Bevilacqua, dove, grazie alla disponibilità del parroco hanno sostato nei pressi della chiesa e usufruito dei locali della sacrestia per le varie necessità.

Anche a Badia Polesine i vigili urbani (che ringraziamo) fornivano assistenza agli atleti di passaggio.

Successivamente, gli atleti disimpegnati dalla staffetta, si portavano a Vallà, dove il parroco aveva dato disponibilità per l’uso dei locali del circolo ANSPI dove gli atleti, a turno, hanno riposato.

Di buon mattino tutta la carovana si è spostata a Valdobbiadene e, a 2 chilometri da Pianezze, si riunivano in formazione procedendo, tutti uniti, fino al “ Tempio Internazionale del Donatore di Sangue “ dove li attendevano le autorità locali unitamente a parenti e amici giunti da Massarosa.

Un atleta, ha acceso il tripode poi è stata officiata una breve cerimonia alla quale hanno preso parte rappresentanti del Comune di Valdobbiadene, il vice presidente del Tempio, il vice Presidente Regionale Avis e il Sindaco di Massarosa; dopo lo scambio dei doni si è proceduto a rilasciare ad ogni atleta un diploma di partecipazione.

Il gruppo di atleti si è recato, successivamente, all’interno del tempio dove è stata celebrata la S.Messa.

La manifestazione è continuata con il pranzo sociale presso un ristorante locale e con la visita alla vicina città di Bassano del Grappa.Durante il rientro gli atleti hanno già gettato le basi per future altre manifestazioni che auspichiamo importanti e cariche di alto significato sportivo, umano e sociale come quella appena terminata.

Un fiore a Marzabotto

Sabato 4 Luglio 1998, alle ore 9:00 una delegazione di atleti, di alcuni rappresentanti della Misericordia e del Gruppo Donatori di Sangue "Fratres" di Quiesa, di concerto con il "Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant'Anna di Stazzema (Lucca)", con una breve cerimonia al Sacrario di Marzabotto hanno deposto una corona alla memoria delle vittime della ferocia nazi-fascista.


Il saluto del Sindaco 
e del Presidente del  Gruppo Donatori di sangue "Frates" di Quiesa

Gli " Amici della Marcia " sono un gruppo sportivo di amatori che da diversi anni si e' impegnato a rappresentare il Comune di Massarosa presso altri comuni sia italiani che stranieri, attraverso una staffetta podistica che assume un significato di amicizia tra popoli, oltre a quello prettamente sportivo.
A loro va quindi il nostro saluto e l'augurio di concludere con successo, anche quest'anno, la loro impresa presso il Monumento del Donatore di Sangue a Pianezze di Valdobbiadene.
il Sindaco  Guglielmo Da Prato


IL SALUTO DEL GRUPPO DONATORI  DI SANGUE "FRATRES" DI QUIESA
La bella iniziativa degli "Amici della Marcia" di fissare quest'anno come meta della loro staffetta podistica il "Tempio del Donatore di sangue" non può lasciare indifferente chi si impegna in un Gruppo che ha sede in un paese dove abitano molti dei marciatori coinvolti.
Cosa c'entrano i marciatori coi donatori ? Se l'idea di puntare ­ si può rispondere ­ sul Tempio dei Donatori è nata, ha raccolto consenso è stata sposata senza obiezioni da decine di persone qualcosa evidentemente c'entrano.
C'entra - pensiamo ­ l'idea di uscire di casa la sera, occuparsi delle cose della comunità e fare qualcosa che non si attende di essere retribuito; c'entra l'idea di libertà, della gente che si associa spontaneamente per costruire qualcosa; c'entra la fiducia nel proprio prossimo, la consapevolezza di costruire destini comuni coi nostri simili; c'entra l'idea che abbiamo della dignità della persona umana, in un mondo dove ognuno di noi ha un senso e può dare il suo contributo. Per questo donatori di sangue e marciatori, e con loro mille altre realtà che fanno grande il nostro paese, fanno cose diverse ma vengono dalla stessa cultura, condividono le stesse radici.
Così non sembrerà retorico aver pensato di far fermare la Marcia, lungo il tragitto, a Marzabotto: un luogo che è il simbolo della negazione dei valori per i quali noi esistiamo. E a chi pensa che certe cerimonie possano ormai essere un rito stanco, noi rispondiamo con la consapevolezza che i valori che fondano la nostra civiltà non sono conquistati per sempre, ma possono essere sempre perduti di nuovo; per questo è importante la testimonianza, del nostro agire quotidiano, ma anche delle nostre manifestazioni esteriori.
E' di grande conforto per noi donatori pensare di avere, forse, alleviato le sofferenze di qualcuno con la nostra opera di volontariato. Ma il valore di questa consapevolezza la si capisce specialmente pensando ad un luogo dove sono maturati opposti pensieri.
Portiamo la partecipazione di tutti i donatori di sangue, di organi e di midollo osseo del Gruppo Fratres di Quiesa al ricordo di quanti caddero vittime della disumana violenza nazista.
Il Presidente del Gruppo donatori di Sangue "Fratres" di Quiesa (Lucca)
Adolfo Del Soldato


Gli Organizzatori della manifestazione intendono ringraziare:

Comitato Onoranze Martiri Sant'Anna di Stazzema organizzazione cerimonia presso Marzabotto
Comune di Massarosa patrocinio
Donatori di sangue "Fratres" Quiesa fornitura automezzo
Misericordia di Massarosa fornitura automezzo
Misericordia di Bozzano fornitura automezzo
Salumificio f.lli Lucchesi - Bozzano fornitura alimenti
ingrosso carni f.lli Chimenti - Quiesa fornitura alimenti
Don Silvano Manzoni conc. locali pernottamento - Riola - Vergato (BO)
Parroco conc. locali per sosta - Bevilacqua
Don Giuseppe Zottarel conc. loc. pernottamento - Riese Pio X - Vallà (TV)
Vigili Urbani di Casalecchio di Reno (BO) assistenza durante il percorso cittadino
Polizia Stradale di Casalecchio di Reno (BO) disponibilità per assistenza
Vigili Urbani di Badia Polesine assistenza durante il percorso cittadino
Geometra Vittorio dall'Armi Presidente del Tempio del Donatore
Andrea De Maria Sindaco di Marzabotto
Guglielmo Da Prato Sindaco di Massarosa
Sindaco di Valdobbiadene
Sig. Fabio Guizzo Assessore allo sport Valdobbiadene
Sig. Francesca Nardi Assessorato allo sport Valdobbiadene
Vice Pres. Com. reg. sopravv. eccidio di marzabotto


 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa