ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa


il percorso

i partecipanti




le nostre staffette - 21^ edizione
Massarosa - Castelgandolfo (394 km)
21-22-23 luglio 2000

Per quest’anno il sodalizio, con notevoli sforzi è riuscito ad organizzare un ambizioso progetto nella ricorrenza della 20.a edizione e in concomitanza con il Giubileo 2000, era ambito da tutti ripetere l’esperienza della prima edizione e ritornare dinanzi a Papa Giovanni Paolo II.

Dall’inizio sembrava sfumasse tale prospettiva e che non sarebbe stato possibile coronare questo sogno ma, anche se in tempi stretti, coordinando adeguatamente le varie fasi sono riusciti a concordare una data che combaciava con il periodo in cui Sua Santità si trovava, dopo il breve periodo passato in val d’Aosta, nella residenza estiva di Castel Gandolfo.

Il gruppo di atleti, la sera del 21 luglio, dopo una breve cerimonia e la parata nel centro storico del comune, salutati dalle autorità, dagli amici e compaesani, si sono avventurati nel tracciato del percorso passando per varie città e paesi dell’entroterra italiano fino a giungere, nella mattina del 23 a Castel Gandolfo.

Dopo essersi rifocillati, gli atleti, con gli amici giunti in gita fino a Roma, sono stati fatti entrare dentro il cortile interno della residenza estiva e qui hanno assistito, emozionati, alla celebrazione dell’Angelus con la benedizione finale del Papa.

 Alla fine della cerimonia i gitanti e gli atleti sono andati a pranzo in un ristorante a Frascati e qui hanno rivissuti i momenti salienti della manifestazione.

Nel pomeriggio si sono recati tutti in Piazza San Pietro, hanno visitato la Basilica attraversando la “Porta Santa”, visitato il museo delle tombe dei Papi e dei tesori del Vaticano.

In serata sono rientrati a Massarosa, consapevoli di aver fatto un buon lavoro e con l’animo arricchito dalla emozionante esperienza vissuta.

 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa