ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa
Clauzetto

il percorso

i partecipanti

gallery




le nostre staffette - 25^ edizione
Massarosa - Clauzetto (433 km)
16-17-18 luglio 2004

Quest'anno il gruppo "Amici della marcia" ha scelto come punto di arrivo dell'annuale staffetta Clauzetto, un piccolo paese della provincia di Pordenone.

Con il patrocinio del Comune di Massarosa gli atleti sono partiti alla volta di Clauzetto dirigendosi verso il colle di Quiesa.

Da qui, sono poi proseguiti attraversando la lucchesia e poi portandosi verso Montecatini.

Gli staffettisti poi hanno proseguito raggiungendo prima Bologna, poi Ferrara, arrivando nella città di Sant'Antonio,a Padova verso la sera
del 17 luglio.

Alleore 8.00 dell'indomani gli staffettisti hanno raggiunto stanchi  ma con soddisfazione la località prescelta, riunendosi con gli amici e i parenti che li aspettavano.




Anche se le notizie storiche documentabili risalgono al XII secolo, le origini di Clauzetto sono sicuramente più antiche.
A tale eventualità fa pensare lo stesso toponimo, probabilmente derivante dal latino "clausetum", con possibile riferimento alla presenza di luoghi chiusi quali orti recinti per il bestiame o in relazione alla posizione geografica chiusa dalle invasioni.

Dalla fine del secolo scorso, il Comune di Clauzetto è stato interessato da un costante spopolamento, legato in buona parte all'emigrazione internazionale, per cui la popolazione, dagli oltre tremila abitanti di inizio secolo è ridotta agli attuali 443. Anche alcuni fatti importanti del novecento hanno lasciato il proprio segno.  

La grande frana che nel 1914 si staccò dal monte Corona e i cui segni sono ancora oggi visibili dalla pianura: il disastroso evento costituì addirittura il soggetto per una delle famose copertine preparate dall'illustratore Beltrame per la Domenica del Corriere.

Nel 1917, la zona di Pradis di Sopra fu teatro di aspri combattimenti durante la ritirata di Caporetto, dei quali rimane a perenne memoria il sacrario militare della Val di Ros, unico cimitero di guerra in provincia di Pordenone.Il terremoto del Friuli del 1976 colpì anche questo Comune, che da allora ha sensibilmente modificato il proprio volto.  


 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa