ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa
Terni

il percorso

i partecipanti

gallery:

le nostre staffette - 29^ edizione
Massarosa -Terni (400 km)
11-12-13 luglio 2008

"Dalle quiete acque del lago al fragore delle cascate"

E' partita puntualmente venerdì 11 luglio 2008 alle ore 20.00 la 29^ edizione della staffetta podistica organizzata dagli Amici della marcia.
Il via è stato dato dall'Assessore allo sport del Comune di Massarosa, sig. Simonini; i circa 20 staffettisti dopo aver sfilato tutti insieme per il centro di Massarosa, hanno attraversato città e paesi particolarmente affascinanti come Pisa, Pitigliano, Scansano, Massa Marittima, Montefiascone, Narni potendo anche ammirare le dolci colline della Maremma.
Gli staffettisti, nonostante alcuni imprevisti sono giunti puntuali a Terni, accolti dalla grande ospitalità degli amici del gruppo sportivo Amatori Podistica Terni, i quali hanno offerto un abbondante e apprezzato pranzo non solo agli stessi staffettisti, ma anche a coloro i quali erano giunti nella città umbra con il pulmann nella tradizionale gita organizzata parallelamente alla staffetta podistica.
Dopo il pranzo, tutto il gruppo dei massarossesi giunti a Terni, si è recato a visitare le Cascate delle Marmore, la forza delle acque e la loro fragorosa caduta.
In serata il ritorno a casa, cominciando a pensare alla destinazione della trentesima edizione della staffetta (Matera o San Giovanni Rotondo ?).

L'articolo de "Il Tirreno" sulla staffetta

Le cascate delle Marmore

Le cascate delle Marmore offrono uno spettacolo sublime e straordinario, in grado di incutere sgomento agli osservatori.
Le acque spumeggianti precipitano per circa 165 metri, con tre salti, creando un effetto fantastico di colori, di luce e un fragore naturale impressionante,
La cascata è la più alta d'Europa e offre uno spettacolo unico tra il verde della natura circostante;  inoltre un attrezzato e grande parco, in prossimità della cascata e numerosi centri di ristoro consentono di trascorrere piacevoli ore in un luogo veramente suggestivo
Questa cascata non è un regalo della natura ma un'opera idrica romana del III secolo a.c.
I romani, infatti, crearono la cascata per bonificare l'altopiano delle Marmore dal ristagno delle acque del Velino, che fu dunque convogliato verso la cascata fino a gettarsi nelle acque del sottostante fiume Nera.
Da circa 50 anni le acque della Cascata sono utilizzate per alimentare centrali idroelettriche.
Inoltre dal 1998 di notte la cascata viene illuminata con un impianto di illuminazione che offre uno spettacolo davvero imperdibile.
All’interno dell’area turistico - escursionistica della Cascata delle Marmore è possibile percorre 4 sentieri tracciati e segnalati che permettono al visitatore di osservare la cascata da punti di vista panoramici di suggestiva bellezza.


 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa