ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa
Rovinj

il percorso

i partecipanti

gallery




le nostre staffette - 31^ edizione
Massarosa - Salisburgo (701 km)
15-16-17-18 luglio 2010
La 31^ staffetta podistica condizionata pesantemente dalle condizioni meteo
La 31^ staffetta podistica Massarosa-Salisburgo resterà per gli eventi e le avversità che ha dovuto affrontare lungo il tragitto una staffetta "indimenticabile".
La partenza è avvenuta puntualmente dalla Piazza del Comune di Massarosa alla presenza dell'assessore allo Sport Massimo Donati; gli staffettisti subito dopo la partenza sono transitati presso Ivano Gardening per ricordare e rendere omaggio l'amico scomparso lo scorso anno.
I gruppi hanni quindi raggiunto Carrara, e da qui hano cominciato l'attraversameto degli Appennini con le salite di Castelpoggio prima e del Passo del Cerreto durante la notte. Il giorno successivo il passaggio nella Pianura Padana accolti da un caldo eccezionale con temperature che sfioravano i 40° gradi; nemmeno le prime montagne alpine attenuava l'opprimente afa; il passaggio a Trento a mezzanotte avveniva con una temperatura di 32° gradi!
Il sabato, dopo aver raggiunto Bolzano i podisti erano impegnati nella salita più dura del percorso, il Passo Pennes, raggiungendo quota 2200 metri; alle 13, l'ingresso in Austria, qui il clima cambiava, l'aria diventava più fresca e sopportabile, ma all'orizzonte si intravvedevano minacciose nubi scure. Nella tarda serata, con il termometro che segnava 10 gradi, con la pioggia che non cessava, allagando parecchi tratti di strada e causando anche la chiusura di una strada del percorso della staffetta, la decisione di interrompere la staffetta, visto che venivano meno le condizioni per continuare a correre in sicurezza; si giungeva quindi a Salisburgo con i pulmini.
La domenica mattina la visita alla città di Mozart, con i Giardini di Mirabell, il centro storico e il Castello tra le mete preferite dei podisti. Con il pranzo di mezzogiorno e la consegna dei premi e dei riconoscimenti a tutti i partecipanti terminava questa "indimenticabile" staffetta.
Il gruppo Amici della marcia-Atletica Massarosa ringrazia:
il Comune di Massarosa per aver patrocinato la staffetta;
il Gruppo Salov-Olio Sagra per la preziosa sponsorizzazione;
i Comuni di Casina (Re) e di Termeno sulla strada del vino (Bz) per aver ospitato i podisti;
Dati Auto di Capezzano, Claudio Motors di Viareggio, Chimenti carni di Quiesa, il Gruppo donatori di Bozzano e il Gruppo donatori di Quiesa per aver contribuito a vario titolo alla manifestazione.

 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa