classifiche calendario settore giovanile news/commenti gallery





menu

chi siamo

dove siamo

iscritti

struttura sociale

settore giovanile

le corse che organizziamo



chi siamo

Il gruppo sportivo Amici della Marcia nacque nel lontano 1973, sulla spinta del diffondersi del podismo amatoriale non competitivo, che nell’entroterra versiliese trovò subito un gran numero di cultori.

Soci fondatori del gruppo furono: Carlo Ceragioli, Silvano Ghiri, Iliano Albiani, Gianfranco Batori, Adriano Belloni, Silvano Pannocchia.

A simbolo del gruppo fu creato un logo raffigurante un podista che corre.

Il logo e' stato oggetto di infinite imitazioni ed anche per questo il gruppo ne e' molto affezionato.

Nel corso degli anni si sono succeduti molti avvenimenti tra cui la fusione con l'Atletica Massarosa, che ha portato ad allargare la società al settore govanile e assoluto; negli anni 90 con la morte di uno dei fondatori Iliano Albiani, il gruppo si trovò smarrito e senza orizzonti. All'inizio del nuovo millennio su iniziativa di Flavio Sargentini è stato rilanciato il settore giovanile con il centro di avviamento allo sport, che si proponeva e si propone tutt'oggi di far conoscere e diffondere l'Atletica ai bambini delle scuole elementari e  i ragazzi delle medie con corsi che si tengono presso la pista di atletica di Massarosa.

Cosi, oltre alle tradizonali marce non competitive Corri-Massarosa e Collina-lago, nonchè la staffetta podistica, la società organizza dal 2011 anche una manifestazione di corsa su strada riservata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, gara che vuole ricordare proprio uno dei fondatori e trascinatore dell'Associazione: Iliano Albiani

Attualmente il gruppo sportivo Amici della marcia - Atletica Massarosa è guidato dal Presidente pro-tempore Lorenzo Rontani.
I colori sociali sono il bianco e il rosso, che secondo statuto sono i colori ufficiali della nostra associazione; a questa si affianca come divisa di riserva la storica divisa arancio/blu che gli Amici della marcia portano sin dalla fondazione dell gruppo e catterizzata dalla presenza sul  pettorale dell'omino stilizzato simbolo del gruppo.

Al gruppo sono iscritti circa 50 atleti che si riuniscono, ordinariamente, il primo giovedi del mese.



 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa