ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE


Massarosa
Campione d'italia

il percorso

i partecipanti




le nostre staffette - 4^ edizione
Massarosa - Campione d'Italia
22-23-24 luglio 1983

Felice conclusione della Staffetta Podistica "Massarosa-Canton Ticino" di circa 400 km complessivi, partita da Massarosa venerdì 22 luglio alle ore 20.00 e giunta a campione d'Italia sul Lago di Lugano domenica 24 luglio alle ore 11.00.
Gli Amici della Marcia hanno compiuto un'altra impresa davvero di alto contenuto sportivo, sottoponendosi, ad una fatica stressante in condizioni difficili come sulla salita della Cisa o sul Passo delle Noci nell'alto Comasco.
Soprattutto l'attraversamento della Pianura Padana sotto un caldo davvero torrido, ha messo a dura prova la resistenza fisica e psichica degli atleti.

Salutati calorosamente alla partenza da una folta cornice di pubblico, dalle locali Autorità e dal corpo musicale "G. Puccini", i marciatori hanno raggiunto Campione d'Italia dopo 39 ore di corsa ininterrotta, attraverso le province di Lucca, Massa, Parma, Cremona, Bergamo, Como e parte del territorio svizzero.

Dopo i primi 4 km percorsi insieme, si sono succeduti nella corsa 2-3 staffettisti per volta, percorrendo ad ogni turno circa 10 km.

L'arrivo "nell'isola" italiana i Svizzera è stato spettacolare. I marciatori sono sfilati in corsa sotto l'arco d'ingresso nella cittadina di Campione, alzando una fiaccola in segno di sportiva amicizia, preceduti dalla staffetta motociclistica della Polizia Locale e seguiti dalla colonna di automezzi che chiudevano la sfilata. I Campionesi hanno applaudito numerosi e festanti all'arrivo della staffetta.

Scambi di doni e targhe ricordo fra i due Comuni e il nostro Gruppo si sono succeduti in un clima di fesosa simpatia a conclusione di questa felice edizione della staffetta.


 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa